Solo con la leggerezza si è nell'arte equestre

Pony club
Il Pony Club è adatto ai bambini dai 4 ai 16 anni. Le lezioni sono differenti a seconda delle fasce di età. Dai 4 ai 6 anni l'attività è essenzielmente ludico-addestrativa impostata sul gioco tra bambino e pony. In particolare si utilizza il metodo dei Pony Games di Jaques Cavè in cui la tecnica dell'equitazione è abbinata al gioco e il giocare diventa un metodo per capire il pony.
Dai 6 anni in poi si insegnano i primi rudimenti dell'equitazione di base non dimenticando però la sfera del gioco e l'attività fisica, fondamentali per lo sviluppo psicomotorio dei ragazzi.
PONY GAMES:
Il Pony Games rappresenta il punto di partenza per la "messa in sella" dei bambini. Si tratta di un modello didattico pedagogico basato sul gioco, attraverso la relazione con il pony e con gli altri,  il bambino attraverso un apprendimento non tecnico può potenziare enormemente le sue capacita' di base, emotive, cognitive, favorendo l'armonizzazione delle capacita' fisiche e mentali. 
Col gioco si identificano inoltre le qualità e le difficoltà psico-motorie su cui ogni bambino dovrà lavorare e migliorarsi per l'acquisizione dei requisiti necessari a  un successivo apprendimento tecnico.
Giocando con gli altri bambini e divertendosi si impara così senza traumi ed apprensioni a montare e a condurre il propio pony dove si vuole.

Galleria foto: Pony club

© 2010 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode